Atto costitutivo

ATTO COSTITUTIVO DI COMITATO GENITORI
Oggi, ventitre del mese di aprile dell’anno duemilaquindici, presso i locali dell’ ex nido comunale, sito in via Volta n. 8 a Paullo, sono stati convocati in assemblea i rappresentanti dei genitori dell’Istituto Comprensivo Curiel per discutere ed approvare lo Statuto allegato al presente atto. Tale assemblea ha la finalita’ di costituire un Comitato Genitori, associazione di fatto, senza fini di lucro e su base volontaria, denominato “ COMITATO GENITORI di PAULLO e TRIBIANO “ avente lo scopo di :
● aiutare i genitori a conoscere e capire meglio la scuola dei propri figli.
● promuovere una più ampia e mirata partecipazione dei genitori, visti come risorsa della vita scolastica, attraverso la discussione, il dibattito, l’informazione, la propositività.
● rafforzare la collaborazione fra le diverse realtà della scuola, contribuendo concretamente alla funzione di promozione civile, culturale e sociale della scuola stessa.
●rendere più agevole il collegamento, la comunicazione, lo scambio d’informazioni e l’interazione tra le famiglie, la Scuola ed i Comuni.
●informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli Organismi Scolastici e delle Pubbliche Amministrazioni, proponendo iniziative e pareri inerenti alla Scuola.
● essere composto da tutti i rappresentanti di classe/sezione dell’ Istituto Comprensivo Curiel : scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria.
Lo Statuto prevede che gli organi del Comitato Genitori siano:
● l’Assemblea dei rappresentanti
● il Comitato esecutivo
● il Presidente
● il Vice presidente
● il Segretario
● il Tesoriere
Lo Statuto descrive le modalità di elezione ed i compiti delle cariche e del Comitato Esecutivo, oltre le specifiche riguardo i gruppi di lavoro.
Il Comitato Esecutivo del Comitato Genitori di Paullo e Tribiano è composto da cinque a quindici membri rieleggibili, che facciano parte dei rappresentanti di classe dell’ Istituto Comprensivo Curiel.
All’interno del Comitato Esecutivo viene nominato Presidente la signora Schwoegler Barbara, vice presidente il signor Amato Fabio, segretario la signora Begato Costanza e tesoriere la signora Giovanna Fabbiani.
Il presidente, o suo delegato, viene autorizzato a compiere tutte le pratiche per il conseguimento del riconoscimento dell’Associazione presso le autorità competenti e quelle intese all’acquisto, da parte dell’associazione, della personalità giuridica.
L’Associazione è retta dalle norme contenute nello Statuto approvato dall’Assemblea, qui allegato e
reso parte integrante del presente atto.
L’Associazione ha sede in Paullo (MI) in Via Flemig, 7, c/o Begato Costanza.
Dopo ampia discussione lo Statuto viene posto a votazione ed approvato dall’assemblea dei rappresentanti e con la suddetta votazione si costituisce così il Comitato Genitori
dell’ Istituto Comprensivo Curiel di Paullo e Tribiano.
Firma Segretario Firma Presidente