Il perchè del comitato

Comitato dei Genitori di Paullo e Tribiano
Istituto Comprensivo “E. Curiel”
Come e quando nasce l’idea?
A Ottobre 2014, nel contesto della riduzione delle ore d’inglese settimanali per le classi 3°, 4° e 5° i
rappresentanti del plesso G. Mazzini si uniscono per trovare una soluzione che permetta di ritornare al livello previsto per legge. I rappresentanti, incontrata la Dirigente Scolastica con la quale si è analizzato il problema, si rivolgono in collaborazione con la stessa al Provveditorato. RISULTATO: la lacuna viene colmata per le 4° e 5°, mentre per le 3° viene avviata la modifica del POF allineandolo alle leggi vigenti.
Da tale esperienza nasce l’idea di strutturare il confronto tra i rappresentanti e le istituzioni scolastiche.
Scopriamo così l’esistenza dei Comitati Genitori, presenti nella maggioranza delle scuole sul territorio nazionale.
Dopo mesi di approfondimenti, ricerche e confronti con Comitati dei Genitori dei territori limitrofi, un gruppo di genitori rappresentanti in carica decide di promuoverne la costituzione anche nel nostro territorio di Paullo e Tribiano.
Cos’è un Comitato Genitori
Il Comitato dei Genitori è l’organo che favorisce la partecipazione attiva dei genitori nella scuola e opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le diverse realtà della scuola. Il Comitato Genitori non è un organo collegiale, ma è riconosciuto dalla normativa vigente e può esprimere proposte e pareri ai Consigli di Classe, Interclasse , Intersezione, al Collegio Docenti, al Consiglio di Istituto ed al Dirigente Scolastico.
Qual è lo scopo del Comitato Genitori di Paullo e Tribiano?
Lo scopo del Comitato Genitori di Paullo e Tribiano è di collaborare con gli organi scolastici ed i Comuni per ottimizzare le potenzialità del territorio per le scuole che frequentano i ns. figli, anche attraverso un maggiore e diretto coinvolgimento dei genitori.
Chi fa parte del Comitato dei Genitori?
Tutti i rappresentanti di classe dell’Istituto Comprensivo E. Curiel possono partecipare al Comitato dei Genitori.
Alle assemblee del Comitato dei Genitori verranno sempre convocati tutti i rappresentanti di classe in essere.
Inoltre il Comitato Genitori può convocare l’Assemblea Generale dei Genitori con ordine del giorno riguardo i temi di interesse e importanza generale.
Come siamo organizzati?
Il Comitato Genitori di Paullo e Tribiano è stato costituito il 23/4/2015 su iniziativa di genitori rappresentanti in carica, che negli ultimi mesi hanno avuto modo di verificare concretamente che il lavoro in gruppo porta risultati migliori rispetto alle attività isolate. All’interno del Comitato dei Genitori è stato eletto il Comitato Esecutivo, composto da: Milena Mortara (rappr.Mazzini), Paola Magnani (rappr.Mazzini+Curiel), Costanza Begato (rappr.Mazzini+Rodari), Giovanna Fabbiani (rappr.Mazzini), Barbara Schwoegler (rappr.Mazzini), Domenico Aurora (rappr.Mazzini), Danilo Omacini (rappr.Mazzini), Gabriele Pinelli(rappr.Mazzini), Fabio Amato(rappr.Mazzini).
Come contattarci?
Attraverso i vs. rappresentanti di classe oppure attraverso il ns. indirizzo email:
comitatogenitoripaulloetribiano@gmail.com.

Vi aspettiamo al ns. prossimo incontro che si terrà il 25/5/2015, ore
21.00, in via Volta 8 (ex-nido), Paullo !
Il Comitato Esecutivo – Paullo, 12 maggio 2015 –

Annunci